lettore musicale

venerdì 2 dicembre 2011

Puntura Intraossea un arma in più










 



 Salve amici del Blog
.
Oggi vorrei condividere con voi l'eccezionale l'interessante stumento a disposizione degli Infermieri nel reperire un'accesso venoso intraosseo  in caso di bisogno.

Credo che fa abbastanza impressione questo argomento:-). mettere un ago addirittura su un osso :-)
Chi ha provato ha detto che e' una metodica indolore


Quardate questo video

Adesso in ques'altro video si possono vedere delle simulazioni dal vivo

 

Impressionante vero ? Vi assicuro che ho avuto modo di fare delle esercitazioni sul manichino e vi diro' che e' piu' semplice di quanto pensiate. Ma vi assicuro non nella realtà :-)
Mi viene in mente quando all'inizio della carriera facevo fatica a forare una vena per un prelievo ematico :-)))
Meno male che la scienza va avanti e si evolve sempre di più'.

Questa tecnica proveniente dalle linee guida ERC 2010 che considerano la via d'accesso di  "elezione" in tutti i casi non sia possibile infondere farmaci e fluidi attraverso l'incannulamento venoso tradizionale.

Il motivo dell'utilizzo di questa metodica è perché si è sperimentato che in situazioni di emergenza è probabilmente la via di accesso più idonea.

Utilizzata in pediatria negli ultimi anni si è diffusa l’idea di utilizzare questo tipo di via infusionale qual’ora la venipuntura fosse troppo difficoltosa, o il tempo non sia così buono da permettere più di un tentativo.

Care mamme, riuscite a immaginare il vostro pargoletto
(spero non succeda :-)
arriva infermiere 118 e gli "affidate" il vostro bimbo perché ha avuto una crisi respiratoria, convulsiva o altro, necessita di farmaci urgenti salvavita, non si riesce a reperire un'accesso venoso x mille motivi, magari vi trovate in strada, negozio, luogo affollato, e vedete l'infermiere che vi pianta un ago nell'osso..... E lo chiamano manovra salvavita :-).
Proprio così cari amici del blog.

Questo è un altro motivo per cui ho deciso di parlarne con Voi affinché possiate prendere consapevolezza che ci si può sempre migliorare. La professione come nella vita personale con il tempo si "evolve" e abbiamo il diritto/dovere di essere sempre preparati, aggiornati e formati. :-)

Spero non succeda mai :P. Sappiate per fortuna adesso abbiamo gli strumenti e ci stiamo "formando" per realizzare questo grande sfida.
Quella di dare una risposta rapida, veloce, indolore, con pochissime complicanze ai nostri bambini, o adulti che si trovano in pericolo di vita.
Certo ci vorrà un pó di tempo come in tutte le cose nuove:-) e positive.
Ma sono certo che la popolazione apprezzerà perché vedrà i risultati ottenuti :-)
Se sei arrivato a questo punto della lettura ti sarai fatto sicuramente una tua opinione, sicuramente sarai stanco, o avrai fretta, ma ti assicuro,con tutta la mia modestia, che se mettiamo per iscritto, le nostre idee, passioni, dubbi, sicuramente ci sarà qualcuno che apprezzerà e migliorerà grazie anche al tuo piccolo contributo che vorrai porre a questo blog:-).

Perché è fatto con il cuore, sicuramente ci saranno errori o strafalcioni nella sintassi, mi scuso e vedrò di evitare con attenzione.
Tutto si può fare con l'aiuto di tutti
Si cresce e si fanno esperienze:-).

Lasciate un feedback per iscritto nel forum, risponderò a tutti cercando sempre di più di migliorare grazie anche ai vostri consigli e sarà in buon motivo per poterci ritrovare per una sana lettura:-)

Un abbraccio a tutti gli appassionati del blog














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il Blog :-)